Hai una domanda?
Messaggio inviato Chiudi

Specialista degli enti del terzo settore

Il percorso formativo è volto a garantire l’acquisizione delle competenze giuridiche e fiscali sul piano teorico e tecnico-pratico.
Docente
UNIPEGASO
  • Descrizione
Specialista degli enti del terzo settore

Il  percorso formativo è volto a garantire l’acquisizione delle competenze giuridiche e fiscali sul piano teorico e tecnico-pratico, in ordine agli enti del terzo settore (organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale, enti filantropici, imprese sociali, ed altre).

 Codice: ALFO494
 A.A.: 2021/2022
 Iscrizioni sempre aperte
1° Edizione
 Prezzo Convenzione: 500 €
 CFU: 30
 Durata: 750 ore

ALLEGATI

 Scheda

Tematica SSD CFU Ore
Economia e gestione delle imprese no profit 6 0
Organizzazione aziendale nel no profit 6 0
Bilancio e fiscalità delle imprese no profit 6 0
Istituzioni di diritto privato 6 0
Prova finale 6 0

Gli enti del terzo settore perseguono, senza scopo di lucro, finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale. Tali soggetti sono sottoposti a peculiare disciplina anche sul piano fiscale purché rispettino specifici requisiti previsti dalla normativa di riferimento.

Il corso si propone di predisporre un percorso formativo di approfondimento sugli enti del terzo settore, sotto il profilo giuridico e fiscale, fornendo le conoscenze e gli strumenti pratici per la costituzione e la gestione di tali enti. Le figure formate potrebbero acquisire le competenze manageriali e organizzative per la gestione interna degli enti del terzo settore e la gestione dei rapporti tra enti del terzo settore, pubblica amministrazione e imprese; svolgere attività libero-professionale di assistenza e consulenza ai soggetti che intendono costituire enti del terzo settore; disporre ed attuare i progetti per partecipare ai bandi pubblici e privati per concessione di servizi in appalto per il terzo settore.

Il corso è diretto ai diplomati e laureati, operatori del sociale e in generale operatori che gestiscono enti del terzo settore, avvocati, consulenti del lavoro, commercialisti, esperti contabili.

L’erogazione del Corso si svolgerà in modalità e-learning, con piattaforma accessibile 24ore/24.

Il corso avrà una durata di studio pari a 750 ore (30 CFU). Il modello di sistema e-learning adottato prevede l’apprendimento assistito lungo un percorso formativo predeterminato, con accesso a materiali didattici sviluppati appositamente e fruibili in rete e ad un repertorio di attività didattiche interattive, individuali e di gruppo, mediate dal computer e guidati da tutor/esperti tecnologici e di contenuto, in grado di interagire con i corsisti e rispondere alle loro domande. Lo studio dei materiali didattici digitali/video lezioni dei docenti con animazioni grafiche) e a stampa (dispense e/o testi) avviene di regola secondo tempi e disponibilità del singolo corsista durante le 24 ore della giornata.

Ai corsisti vengono richiesti i seguenti adempimenti:

  • Studio del materiale didattico appositamente preparato;
  • Superamento dei test di autovalutazione somministrati attraverso la piattaforma PegasOnline;
  • Partecipazione alle attività di rete;
  • Superamento della prova finale (modalità scritta)

Il corso potrà prevedere degli incontri in presenza ad integrazione delle attività formative.

Gli esami si terranno presso le sedi dell’Ateneo.

Sono richiesti i seguenti titoli di ammissione:

  • diploma di istruzione secondaria di secondo grado.