Aggiungi alla lista dei desideri

Laurea Triennale in Scienze dell’Amministrazione e dell’Organizzazione – Amministrazioni, Professionisti ed Organizzazioni Sportive

4.0
6 recensioni

Il corso di laurea di primo livello in Scienze dell’Amministrazione e dell’Organizzazione -indirizzo “Amministrazioni, Professioni ed Organizzazioni Sportive” privilegia l’integrazione di una pluralità di discipline, in particolare giuridiche, economiche ed economico-aziendali, politologiche e sociologiche e linguistiche, finalizzata all’acquisizione di competenze specialistiche e differenziate necessarie per formare professionisti, consulenti, manager e altre figure professionalità del settore sportivo.

La formazione professionale mira quindi a favorire l’apprendimento di modelli interpretativi del corretto funzionamento delle suddette, nonché di tecniche che forniranno ai laureati le necessarie conoscenze per interpretare i processi di innovazione organizzativa e gestionale dell’industria dello sport, per la programmazione e l’implementazione di attività rivolte alla promozione dello sviluppo di società, enti, infrastrutture e manifestazioni sportive, per governare i processi di cambiamento indotti dal contesto internazionale in cui si trovano ad operare.

Il corso si svolge in tre anni combinando attività formative di base (storica, politico-sociale; giuridica, statistico-economica, linguistica), caratterizzanti (socio-politologica; socio-psicologica; economico-aziendale; giuridica) e affini (antropologico-culturale, psicologica della comunicazione, medico-sportiva) fino al raggiungimento dei 180 CFU previsti.

Il corso di studi intende inoltre focalizzare l’attenzione sull’organizzazione, sulla pianificazione strategica, sui modelli di business, sul marketing, sull’attrattività, sulla competitività e sugli aspetti gestionali delle imprese del settore sportivo.

Nello specifico la scansione temporale del percorso formativo sulle tre annualità prevede quanto segue: durante il primo anno del CdS verranno affrontate in prevalenza le materie proprie dell’area delle discipline di base come: “Sociologia generale e dello sport”, “Informatica per lo sport”, “Diritto privato dello sport”, “Politica economica e modelli parametrici di valutazione applicati allo sport”, “Giustizia sportiva e giurisdizione statale”. Tali insegnamenti, avranno come obiettivo quello di fornire allo studente le conoscenze necessarie per poter affrontare tutte le materie di carattere tecnico-scientifico proprie del CdS.

Nel secondo anno del CdS verranno invece proposti oltre a due insegnamenti di base (“Diritto amministrativo” e “Storia delle istituzioni sportive”) gli insegnamenti caratterizzanti il CdS come “Sociologia delle organizzazione sportive, “Legislazione sportiva dell’UE”, “Organizzazione dei servizi per lo sport”. Obiettivo di tali corsi sarà di fornire agli studenti le basi necessarie per affrontare le materie professionalizzanti del terzo anno utili ad acquisire le competenze specifiche delle figure professionali che il CdS si propone di formare.

Nel terzo anno di corso, infine, oltre alla Lingua inglese (di base), verranno affrontate le altre materie caratterizzanti con l’aggiunta di due insegnamenti a scelta. Tali insegnamenti, avranno l’obiettivo di completare e consolidare tutte le expertise richieste ai professionisti che il CdS intende formare.

Saranno previste attività formative opzionali per garantire agli studenti la possibilità, soprattutto al secondo e terzo anno, di specializzare le proprie competenze.

 Codice: —
 A.A.: 2023/2024
 Iscrizioni sempre aperte
 Prezzo Convenzione: 1.900 €
CFU: 180
Esami online fino ad Ottobre 2023

Primo Anno
Insegnamenti CFU
Sociologia generale e dello sport 12
Diritto privato dello sport 6
Informatica per lo sport 6
Politica economica e modelli parametrici di valutazione applicati allo sport 12
Economia aziendale 6
Giustizia sportiva e giurisdizione statale 6
Totale 48
Secondo Anno
Insegnamenti CFU
Storia delle istituzioni sportive 10
Diritto amministrativo 12
Sociologia delle organizzazioni sportive 10
Organizzazione dei servizi per lo sport 6
Legislazione sportiva dell’UE 6
Psicologia del lavoro e dell’organizzazione 10
Totale 54
Terzo Anno
Insegnamenti CFU
Lingua inglese 8
Management e strategie dell’impresa sportiva 6
Media, comunicazione e sport 8
Fondamenti di spagnolo 6
Filosofia ed etica dello sport 6
Diritto del Lavoro 6
Psicologia dello sport e mental coaching 6
Totale 46
Esami a Scelta dello studente 12
Tirocinio 12
Prova Finale 8
Totale percorso di studi 180

Il corso di laurea di primo livello in Scienze dell’Amministrazione e dell’Organizzazione – indirizzo “Amministrazioni, Professioni ed Organizzazioni Sportive”” privilegia l’integrazione di una pluralità di discipline, in particolare giuridiche, economiche ed economico-aziendali, politologiche e sociologiche e linguistiche, finalizzata all’acquisizione di competenze specialistiche e differenziate necessarie per formare professionisti, consulenti, manager e altre figure professionalità del settore sportivo.

Il corso si svolge in tre anni combinando attività formative sui profili storico, politico-sociale; giuridico; statistico; economico; linguistico, caratterizzanti (socio politologico; socio psicologico; economico aziendale; giuridico) e affini (antropologico-culturale, psicologico della comunicazione, medico sanitario) fino al raggiungimento dei 180 CFU previsti.

Sono previste attività formative opzionali per garantire agli studenti la possibilità, soprattutto al secondo e terzo anno, di specializzare le proprie competenze.

Conoscenze di metodo e di contenuto per la formazione innovativa dei dirigenti e dei manager di realtà sportive pubbliche e private, attraverso una didattica fortemente interdisciplinare (giuridica, politico-istituzionale ed economica), attenta alla comprensione di un corpus giuridico e fiscale sempre più complesso, alla gestione efficiente delle organizzazioni e all’internazionalizzazione del settore.

I laureati potranno svolgere attività professionale di consulenza in posizioni che prevedono incarichi di progettazione e gestione.

Aree di impiego :

  • Società sportive
  • Pubblica Amministrazione
  • Enti sportivi pubblici e privati
  • Terzo settore
  • Organizzazioni internazionali sportive
  • Lo studente per potersi interfacciare correttamente con le attività on line dell’Università Telematica deve poter usufruire di:
    • una connessione Internet di tipo ADSL o altre tecnologie che consentano una velocità di connessione simile o superiore;
    • un PC di tipo multimediale, possibilmente dotato di web cam;
    • un browser di recente rilascio.

Possono essere ammessi i candidati che siano in possesso di un diploma di Scuola Media Superiore quinquennale o di un titolo estero equipollente.

Gli studenti immatricolati vengono seguiti nel loro percorso di orientamento sia dalla Segreteria Didattica sia dai Tutor.

Nello specifico, il servizio di Tutoring si articola su 3 livelli:

Tutoring Base: Un Tutor di ingresso sostiene attivamente lo studente e lo facilita nell’accesso ai diversi ambienti didattici telematici accompagnandolo nella scoperta dei contenuti dei corsi. E’ dedicato essenzialmente agli studenti neo iscritti e frequentanti il primo anno di Corso.

Tutoring Disciplinare: ciascun docente dei singoli corso segue lo studente negli apprendimenti disciplinari del corso e nell’autovalutazione attraverso contenuti ed attività specifiche di rinforzo. Il servizio è dedicato a tutti gli studenti di tutte le annualità.

Tutoring di Community e Mentoring: il Tutor di community guidano gli studenti nella definizione dei percorsi di studio all’interno del corso di studi e supportano gli studenti nella partecipazione alle attività di gruppo e di community dei corsi, in presenza e per via telematica.

Il servizio di Tutoring è accessibile attraverso la piattaforma del CdS (dalla pagina principale della piattaforma alla sezione SERVIZI) e presso le sedi dell’Università di Roma e Milano (previa prenotazione).

Il corso di Laurea di primo livello e il sistema dei crediti (CFU – Crediti Formativi Universitari), definiscono un corso di studi in base a un numero di crediti acquisiti svolgendo esperienze didattiche a cui sono attribuiti pesi precisi in base all’impegno richiesto allo studente.

Il parametro utilizzato come riferimento (D.M. 4 agosto 2000, pubblicato in S.O. n.170 G.U. del 19/10/2000 n.245) è di 25 ore di lavoro (fruizione lezioni, studio, esercitazioni pratiche) per il conseguimento di un credito. Il percorso di studio completo prevede il conseguimento di 180 crediti in 3 anni, ovvero 1500 ore/anno per completare il percorso. Ottenendo un numero inferiore ai 60 crediti/anno, diminuiscono proporzionalmente le ore di lavoro ed aumenta il tempo necessario per il conseguimento della laurea.

La Laurea in Scienze dell’Amministrazione e dell’Organizzazione – indirizzo “Amministrazioni, Professionisti ed Organizzazioni Sportive”, percorso di studio gestito a distanza attraverso il supporto di Internet, permette di personalizzare tempi e modalità di studio senza i vincoli della presenza in aula, di scegliere un percorso di studi su misura a seconda del carico di lavoro che si è in grado di sostenere (sistema dei crediti), comunicare direttamente via Internet in teleconferenza e via email con tutor e docenti, socializzare con facilità ed elevata frequenza con gli altri studenti della classe virtuale di appartenenza. Sarà utilizzata una piattaforma LMS (Learning Management System) per l’erogazione della formazione in remoto per la realizzazione di soluzioni di generazione knowledge-based in grado di consentire un salto di qualità conoscitivo.

Il Diploma di Laurea offerto dall’Università Telematica è equivalente a quelli tradizionali offerti dalle università italiane, con le stesse materie di studio, gli stessi crediti formativi, gli stessi carichi di lavoro, gli stessi esami e riconoscimenti della laurea “in presenza” ed è tenuto da docenti di chiara fama e/o di riconoscimento accademico.

Il corso di Laurea OnLine dell’Università Telematica si rivolge a tutti coloro che sono in possesso di un diploma di scuola superiore quinquennale. In particolare si indirizza a chi desidera organizzare il proprio studio in modo più flessibile senza i vincoli di orario e le necessità di spostamento imposti dalla frequenza. Gli unici vincoli riguardano la presenza ai laboratori per le esercitazioni pratiche nelle discipline che li prevedono.

  • Le professioni comprese in questa classe applicano le conoscenze esistenti in materia di gestione e controllo delle attività organizzative delle realtà sportive sia pubbliche che private; di organizzazione del lavoro e gestione del personale; di gestione finanziaria e contabile delle medesime; di approvvigionamento e commercializzazione dei beni e dei servizi ad esse collegati; di comunicazione e rappresentazione esterna ed interna dell’immagine delle stesse o di altri soggetti.Le professioni comprese in questa categoria: coordinano le attività dei relativi uffici; formulano proposte e pareri ai dirigenti da cui dipendono funzionalmente; curano l’attuazione dei progetti, delle attività amministrative e delle procedure loro affidate, coordinando le attività del personale subordinato; forniscono in materia di risorse umane e personale specifica consulenza; svolgono attività di amministrazione, gestione, organizzazione aziendale, del lavoro e della produzione, pianificazione finanziaria ed economica, controllo di gestione, auditing e revisione, progettazione e gestione delle reti intra e inter-organizzative, project management, valutazione delle tecnologie innovative, market access del merchandising sportivo.Competenze associate alla funzione:il laureato può offrire le proprie competenze professionali in diversi settori che vanno dagli enti sportivi a partecipazione pubblica, alle società sportive private, alle istituzioni ed aziende che si occupano di manifestazioni ed infrastrutture sportive.Alla luce di tutto quanto fino ad ora illustrato, e nell’ottica di formare uno specialista completo del settore, il corso di laurea prevede obbligatoriamente tirocini formativi presso realtà sportive pubbliche e private, nazionali ed internazionali.
  • L’interazione didattica con gli studenti e tra gli studenti del CdS avviene attraverso lo scaffolding tecnologico dell’ambiente formativo e attraverso le attività di informazione, comunicazione e formazione veicolate dagli strumenti dell’LMS.Ciascun insegnamento del CdS si svolge in un ambiente virtuale dell’LMS ad esso dedicato, gestito quasi per intero dal docente editor che provvede all’organizzazione dei singoli moduli, alla loro erogazione nel tempo ed ai processi di interazione. I contenuti, i materiali e le E-tivity sono realizzate attraverso le risorse e le attività del sistema LMS e la gestione della classe virtuale in termini di interazione e comunicazione viene affidata ad attività sincrone come webinar, videoconference, videotutorial, chat, ricevimento studenti, e asincrone, come Forum, Blog, news letter, mailing, messaging istantaneo, ecc.Tali sistemi consentono interazioni del tipo uno-uno, uno-molti, molti-molti.
    Quattro diverse strategie formative costituiscono la base delle attività formative E-learning del CdS – blended per la presenza di attività di formazione con obiettivi pratico-esperienziali previsti dal piano di studi del CdS, – modalità autoistruzione con supporto tutoriale, costituito dai singoli insegnamenti erogati attraverso la piattaforma didattica (LCMS) in uso all’Ateneo – sequenza di E-tivity comprese nei singoli insegnamenti e nelle classi virtuali – community percorsi al confine tra la formazione individuale e il gruppo di lavoro costituito in classi virtuali di corso organizzate dagli E-tutor.
  • L’interazione didattica con gli studenti e tra gli studenti del CdS avviene attraverso lo scaffolding tecnologico dell’ambiente formativo e attraverso le attività di informazione, comunicazione e formazione veicolate dagli strumenti dell’LMS.Ciascun insegnamento del CdS si svolge in un ambiente virtuale dell’LMS ad esso dedicato, gestito quasi per intero dal docente editor che provvede all’organizzazione dei singoli moduli, alla loro erogazione nel tempo ed ai processi di interazione. I contenuti, i materiali e le E-tivity sono realizzate attraverso le risorse e le attività del sistema LMS e la gestione della classe virtuale in termini di interazione e comunicazione viene affidata ad attività sincrone come webinar, videoconference, videotutorial, chat, ricevimento studenti, e asincrone, come Forum, Blog, news letter, mailing, messaging istantaneo, ecc.Tali sistemi consentono interazioni del tipo uno-uno, uno-molti, molti-molti.
    Quattro diverse strategie formative costituiscono la base delle attività formative E-learning del CdS – blended per la presenza di attività di formazione con obiettivi pratico-esperienziali previsti dal piano di studi del CdS, – modalità autoistruzione con supporto tutoriale, costituito dai singoli insegnamenti erogati attraverso la piattaforma didattica (LCMS) in uso all’Ateneo – sequenza di E-tivity comprese nei singoli insegnamenti e nelle classi virtuali – community percorsi al confine tra la formazione individuale e il gruppo di lavoro costituito in classi virtuali di corso organizzate dagli E-tutor.