L’educazione fisica nella scuola primaria: nuovi scenari

4.0
6 recensioni

Dall’ anno scolastico, 2022/2023, per la scuola primaria ci sarà il docente specialista di educazione motoria: la legge n. 234/2021, prevede infatti che l’insegnamento di educazione motoria sia introdotto per la classe quinta a decorrere dall’anno scolastico 2022/2023 e per la classe quarta a decorrere dall’anno scolastico 2023/2024.

Le ore di educazione motoria sono affidate a docenti specialisti forniti di idoneo titolo di studio, sono aggiuntive rispetto all’orario ordinamentale di 24, 27 e fino a 30 ore previsto dal decreto del Presidente della Repubblica n. 89/2009.

 Codice: MA1564
 A.A.: 2023/2024
 Iscrizioni sempre aperte
 Prezzo Convenzione: 1.400 €
 CFU: 60
 Durata: 1500 ore

ALLEGATI

Tematica SSD CFU Ore
Legislazione scolastica, autonomia scolastica e il suo percorso normativo M-PED/01 12 0
Indicazioni nazionali del curricolo M-PED/01 6 0
Aspetti generali di supporto alle disabilità, BES e DSA M-PED/03 10 0
L’importanza del movimento nell’età scolare: il corpo in movimento M-EDF/01 6 0
L’utilizzazione delle tecnologie nella didattica M-PED/03 6 0
Processi di apprendimento ed evoluzione delle abilità motorie M-EDF/02 6 0
Valutazione didattica e motoria M-PED/04 6 0
Il gioco, lo sport, le regole e il fair play M-EDF/02 6 0
Salute e benessere, prevenzione e sicurezza MED/42 2 0
Prova finale 0

Il percorso formativo attivato dall’Università Pegaso si pone un triplice obiettivo:

a) Fornire ai docenti di scuola dell’infanzia e primaria una adeguata formazione di base per poter inserire in modo qualificato e specifico l’insegnamento della disciplina nell’ambito curricolare. Il titolo conseguito potrà essere considerato qualificante, nell’ambito delle scelte autonome della singola Istituzione scolastica, per poter interpretare la figura di specialista/specializzato

b) Consente a coloro che ci seguono il master di iscriversi al secondo anno del corso di laurea management dello sport e dell’attività motoria, previa verifica dei cfu acquisiti da parte della commissione valutazione cfu

c) Fornire ai docenti della scuola secondaria competenze specifiche per l’insegnamento nella scuola dell’infanzia e primaria

L’erogazione del Master si svolgerà in modalità e-learning, con piattaforma accessibile 24ore/24.

Il master avrà una durata di studio pari a 1500 ore (60 CFU). Il modello di sistema e-learning adottato prevede l’apprendimento assistito lungo un percorso formativo predeterminato, con accesso a materiali didattici sviluppati appositamente e fruibili in rete e ad un repertorio di attività didattiche interattive, individuali e di gruppo, mediate dal computer e guidati da tutor/esperti tecnologici e di contenuto, in grado di interagire con i corsisti e rispondere alle loro domande. Lo studio dei materiali didattici digitali/video lezioni dei docenti con animazioni grafiche) e a stampa (dispense e/o testi) avviene di regola secondo tempi e disponibilità del singolo corsista durante le 24 ore della giornata.

Ai corsisti vengono richiesti i seguenti adempimenti:

  • Studio del materiale didattico appositamente preparato;
  • Superamento dei test di autovalutazione somministrati attraverso la piattaforma PegasOnline;
  • Partecipazione alle attività di rete;
  • Superamento di un test scritto per ogni singolo insegnamento previsto da bando;
  • Superamento della prova finale in modalità scritta.

Gli esami si terranno presso le sedi dell’Ateneo.

Costituiscono titolo di ammissione al Master:

diploma di laurea quadriennale del previgente ordinamento; diploma di laurea triennale e/o laurea magistrale