Hai una domanda?
Messaggio inviato Chiudi

L’ESPOSIZIONE DEL PAZIENTE E DELL’OPERATORE ALLE RADIAZIONI IONIZZANTI E NON IONIZZANTI

Implicazioni e gestione del rischio in ambito sanitario e le novità normative connesse alla sicurezza dalle radiazioni per il paziente e per gli operatori.
Docente
UNIPEGASO
  • Descrizione
ESPOSIZIONE ALLE RADIAZIONI IONIZZANTI E NON IONIZZANTI. Implicazioni e gestione del rischio anche in ambito sanitario e le novità normative connesse alla sicurezza dalle radiazioni per il paziente e per gli operatori

Implicazioni e gestione del rischio in ambito sanitario e le novità normative connesse alla sicurezza dalle radiazioni per il paziente e per gli operatori.

 Codice: MA1290
 A.A.: 2021/2022
 Iscrizioni sempre aperte
1° Edizione
 Prezzo Convenzione: 3000 €
 CFU: 60
 Durata: 1500 ore

ALLEGATI

 Scheda

Tematica SSD CFU
PRINCIPI BASE FIS/04 10
FONDAMENTI FISICI E RADIOBIOLOGICI FIS/04 10
RADIOPROTEZIONE FIS/07 10
RADIAZIONI NON IONIZZANTI FIS/07 5
DOSE ASSORBITA DALL’ESPOSIZIONE UMANA ALLE RADIAZIONI IONIZZANTI MED/36 10
LEGISLAZIONE DI RIFERIMENTO MED/44 10
SICUREZZA MED/44 0
Prova finale 5

Il 26 agosto è entrato in vigore il nuovo decreto legislativo (n.101 “Attuazione della Direttiva 2013/59/EURATOM”) definito il Testo Unico della Radioprotezione.  Esso è un disposto normativo quadro, molto complesso e articolato, che norma tutta la radioprotezione contro le radiazioni ionizzanti in Italia e abroga varie leggi tra cui il D.Lgs. 230/95 e smi e il D.Lgs. 187/00.

  Il Decreto legislativo individua i precetti fondamentali di sicurezza contro i pericoli derivanti dalle radiazioni ionizzanti con riferimento a qualsiasi situazione di esposizione pianificata e/o esistente che non possa essere trascurata sia dal punto di vista della radioprotezione sia per quanto riguarda la protezione della salute umana a lungo termine. Nel  suo insieme, dà un’interpretazione coerente alla radioprotezione sanitaria e in particolare alla organizzazione delle esposizioni mediche e alle esposizioni professionali.

Il Master di II livello si propone di formare gli addetti che coinvolgono l’area diagnostica e terapeutica, alla conoscenza del dato dosimetrico generato in ambito sanitario dalle radiazioni. Il percorso di studi illustrerà non solo le sorgenti radiogene in ambito sanitario, ma farà esplorare, nel dettaglio, i rischi connessi all’utilizzo delle specifiche sorgenti incluso la diversa natura delle radiazioni Ionizzanti e non Ionizzanti attualmente adottate.

Tale programma formativo viene progettato con concreto interesse verso il paziente e all’operatore potenzialmente esposto, comprensivo delle nuove implicazioni etiche e legali legate al rischio clinico. Sarà infatti trattata una parte dell’area sanitaria del tutto inedita, comprensiva delle implicazioni legali.

I temi introdotti dal nuovo decreto rispetto ai rischi connessi dall’Esposizione alle Radiazioni, indicano la diretta responsabilità del medico/preposto richiedente l’indagine diagnostica o la terapia. Analoga visione è posta all’operatore che ne giustifica la pratica e/o la esegue. Infatti l’assistenza stessa offerta dalle figure professionali connesse all’esame diagnostico (o terapeutico) non può prescindere dalla conoscenza del rischio che concerne l’esposizione del paziente.

In sintesi il Master, facendo leva sulla conoscenza della Fisica Sanitaria, si propone di formare gli addetti che coinvolgono l’area diagnostica e terapeutica a tutto ciò che riguarda la radioprotezione sanitaria, ed in particolare alle esposizioni mediche in ambito radiologico (con risalto all’età pediatrica), inglobando le pratiche di chirurgia interventistica, la tomografia computerizzata, la medicina nucleare fino alla Radioterapia Oncologica.

Tecnici sanitari di radiologia medica, Tecnici della prevenzione, infermieri e infermieri pediatrici, personale di assistenza sanitaria e amministrativo anche con ruolo di preposto, Personale Medico di medicina Generale, medici Specialisti, Pediatri di famiglia, Odontoiatri, Chimici e Fisici.

L’erogazione del Master si svolgerà in modalità e-learning, con piattaforma accessibile 24ore/24.

Il master avrà una durata di studio pari a 1500 ore (60 CFU). Il modello di sistema e-learning adottato prevede l’apprendimento assistito lungo un percorso formativo predeterminato, con accesso a materiali didattici sviluppati appositamente e fruibili in rete e ad un repertorio di attività didattiche interattive, individuali e di gruppo, mediate dal computer e guidati da tutor/esperti tecnologici e di contenuto, in grado di interagire con i corsisti e rispondere alle loro domande.

Lo studio dei materiali didattici digitali/video lezioni dei docenti con animazioni grafiche) e a stampa (dispense e/o testi) avviene di regola secondo tempi e disponibilità del singolo corsista durante le 24 ore della giornata.

Ai corsisti vengono richiesti i seguenti adempimenti:

  • Studio del materiale didattico appositamente preparato;
  • Superamento dei test di autovalutazione somministrati attraverso la piattaforma PegasOnline;
  • Partecipazione alle attività di rete;
  • Superamento della prova finale.

Gli esami si terranno presso le sedi dell’Ateneo.

Sono richiesti uno dei seguenti titoli di ammissione:

  • Laurea in Professioni Sanitarie
  • Laurea in Medicina e Chirurgia
  • Laurea in Chimica o Fisica
  • Laurea in Giurisprudenza